Se vogliamo fare qualcosa di buono per i nostri capelli, non dobbiamo necessariamente rivolgerci ai prodotti dell’industria cosmetics. Più economici, e più delicati sui capelli e sul cuoio capelluto, sono alcuni trucchi già noti alle nostre nonne. Oggi ve ne sveliamo 4 fai da te, per chi non li conoscesse.
Aceto per maggior splendore
Se i capelli sono opachi e privi di lucentezza, l’aceto può essere un ottimo rimedio: versatene 3 cucchiai in mezzo litro di acqua tiepida, e usate il ricavato per sciacquarsi i capelli.
Tè verde contro i capelli grassi
Con i capelli fortemente tendenti al grasso, il tè verde è un’arma in più: prendete due cucchiai di tè verde sfuso e versatevi sopra un quarto di litro di acqua bollente, lasciate riposare per dieci minuti, e quindi filtrate. Aggiungete un paio di gocce di succo di limone e lavate i capelli con la miscela.
La panna ammorbidisce i capelli ribelli e fragili
Contro i capelli ribelli e fragili potete fare un impacco con tre cucchiai di panna liquida, un cucchiaino di olio di mandorle e un cucchiaino di succo di limone. Distribuite sul cuoio capelluto il ricavato come un impacco, quindi massaggiatelo nei capelli e lasciate agire per dieci minuti (eventualmente avvolgete un asciugamano intorno alla testa). Infine sciacquate bene con acqua tiepida.
Ortica per splendore e volume
Un semplice infuso preparato con 2 manciate di foglie di ortica fresche o secche, lasciate a bagno in mezzo litro di acqua bollente. Fate riposare il li- quido per tre ore, poi filtratelo e mescolatelo con un quarto di litro di aceto di mele. Usate l’infuso per sciacquarvi i capelli. Il ricavato basta per diverse applicazioni, a seconda della lunghezza dei capelli.