Chi cerca di combattere gli inestetismi con prodotti aggressivi spesso fa più male che bene alla propria pelle a lungo termine. I metodi naturali sono migliori: i bagni di vapore sono un modo particolarmente efficace per eliminare delicatamente le impurità della pelle.
Ecco come funzionano i bagni di vapore facciali
Il vapore caldo e umido aiuta ad aprire delicatamente i pori. Questo previene direttamente lo sviluppo di impurità della pelle come brufoli e punti neri.
Questi si formano quando il sebo viene “trattenuto” nei pori ostruiti e le impurità e cellule morte non possono più essere rimosse.
Aggiungendo oli essenziali o altri ingredienti naturali, la pelle viene ulteriormente curata e l’infiammazione viene alleviata.
Importante: rimuovere sempre prima il trucco!
Prima di ogni bagno di vapore, la pelle del viso deve essere accuratamente pulita. In caso contrario, i residui di trucco e lo sporco possono penetrare nella pelle attraverso i pori aperti e causare ancora più impurità.
I migliori additivi per bagni di vapore facciali
Per pelli impure
Erbe come camomilla, rosmarino, timo, salvia e lavanda hanno effetti antinfiammatori e calmanti.
Sono particolarmente indicati per pelli soggette a impurità e arrossamenti. Possono essere utilizzati freschi, essiccati o sott’olio. Un bagno di vapore con un cucchiaino di sale marino schiarisce anche la pelle.
Se non vuoi sperimentare, puoi utilizzare miscele già pronte per pelli irritate, grasse e impure – soggette ad acne o eczemi.
Gli ingredienti gelsomino, menta piperita, ortica ed equiseto non solo rafforzano ma leniscono anche la pelle.
Per pelli sensibili
La calendula ha un effetto calmante, i petali di rosa idratano e l’achillea aiuta contro il prurito. Quindi queste erbe sono ottime per la pelle sensibile. Si può usare anche la camomilla, è particolarmente delicata.
Contro le rughe
Un bagno di vapore facciale al limone e un cucchiaio di miele allevia la pelle stressata e le rughe del viso.
Bagno di vapore facciale: step by step
1. Far bollire l’acqua e metterla in una ciotola con le erbe aromatiche. Quindi tieni il viso in direzione del vapore sopra la ciotola e copri il capo con un asciugamano
2. Inala il vapore attraverso il naso ed espirare dalla bocca per 5-10 minuti, non c’è rischio di ustioni. Gli occhi devono rimanere chiusi durante il bagno di vapore.
3. Dopo il bagno di vapore facciale, lavare il viso con acqua fredda per rimuovere il sebo e chiudere nuovamente i pori.
4. Poiché la pelle è particolarmente sensibile dopo il bagno di vapore, e assorbe particolarmente i principi attivi dei prodotti per la cura, in seguito dovrebbero essere utilizzati solo prodotti delicati.