Armocromia vuol dire “armonia del colore” e ha come scopo «lo studio di una palette personalizzata di colori “amici” con il potere di valorizzarci».
Per giungere alla propria palette di colori ideale è necessaria un’analisi del proprio tipo di pelle, tono e sottotono; il colore dei capelli e degli occhi. In ultimo del contrasto tra di loro [avere i capelli scuri non significa essere Inverno piuttosto che Autunno. In questo caso gioca un ruolo fondamentale il tono/sottotono della pelle e il contrasto con il colore dei capelli. Se il contrasto è minimo come nel caso di pelle olivastra e capelli castano chiaro o ramati, saremo Autunno e non inverno].
Incrociando questi dati, quindi, si va «ad individuare la stagione di appartenenza, che sono quattro perché riprendono le stagioni climatiche: ognuna di queste al suo interno ha dei sottogruppi, più o meno assoluti o soft, che però non si discostano dalla categoria principale di appartenenza, se mai, ne danno ulteriori sfaccettature».
Oggi l’armocromia è molto apprezzata e seguita in ogni settore, dal fashion al make-up.
Noi in particolare siamo d’accordo ad applicarla nella scelta dei capi da indossare ma meno per la scelta dei colori del nostro make-up – QUI VI SPIEGHIAMO IL PERCHE’.
Vuoi scoprire la tua stagione e palette di colori? Fai questo test semplice ed affidabile [Clicca sulla scheda laterale].
LA PALETTE DELLA TUA STAGIONE

