Qual è la differenza e come si utilizzano
Corrector & Concealer, spesso confusi e usati come sinonimo, ma non è così. Entrambi destinati a correggere e camuffare (da qui il nome di molti cosmetici come camouflage) le discromie del viso ma destinati ad un uso diverso. I Concealer nascondo le imperfezioni lasciandole comunque trasparire (si pensi all’occhiaia), i correttori invece, le neutralizzato (si pensi alla couperose) . Cosa sono le discromie? Sono macchie cutanee con colore diverso rispetto al nostro incarnato. Col correttore del colore giusto è possibile “annullare” la discromia. Ma come si sceglie il colore del correttore? Analizza quello della discromia e usa il colore complementare (il colore che nella ruota dei colori risulta opposta a quello della discromia).
Un esempio.
Se il nostro problema è la couperose (discromia rossa), il colore complementare che annulla il rosso é il verde (colore complementare che nella ruota risulta opposto al rosso). Stesso discorso vale per i brufoletti ancora infiammati e rossi.
Per un incarnato spento, solitamente problema della pelle olivastra o con sottotono giallo, è possibile applicare un correttore violaceo (oggi sono in commercio anche ottimi primer o bb Cream che aiutano ad illuminare l’incarnato).
E le Occhiaie? Marrone, giallo o aranciato? E soprattutto: “quale dei due bisogna usare?”.
Il Concealer sarebbe la risposta più giusta ma la sua consistenza più leggera e il fatto che nasconda l’imperfezione lasciandola comunque trasparire, a poco servirebbe se avessimo Occhiaie marcatamente scure o che virano al blu o al viola. In questo caso saremmo costrette a passare e ripassare il prodotto più volte con un effetto terribilmente “cakey”, che non solo seccherebbe il contorno occhi ma visto da vicino, salterebbe all’occhio lo spessore creato dal prodotto. Quindi, a meno che non abbiamo occhiaie impercettibili o addirittura nulle (fortunate le prescelte ????), ci tocca prima lavorarci di correttore colorato per annullare il colore della stessa.
Pertanto, stesso discorso di prima, poco prodotto e… :
Occhiaia marrone=Concealer/corrector beige
Occhiaia blu=aranciato
Occhiaia viola=giallo

Ricordatevi che:
- I correttori sono più densi e pigmentati e lavorarci con i polpastrelli è più indicato perché il calore delle dita scioglie il prodotto che andremo a pressare e fissare strategicamente nei punti giusti;
- Applicate il prodotto un po’ per volta e solo ed unicamente sulla discromia. Non portate il correttore fuori dalla stessa, altrimenti vanifichiamo il risultato. Se avete un alone di occhiaia scura applicate il correttore con un piccolissimo pennello e poi picchettate con le dita (io uso quello per l’eyeliner);
- Non esagerate con le quantità soprattutto se avete segni di espressione o un contorno occhi marcato da piccole rughette.
- I prodotti in crema vanno poi fissati con un prodotto in polvere. Prima però applicate il fondotinta avendo cura di picchiettare pennello o sponge il contorno occhi evitando di portar via prodotto. Se procedere al Contouring in crema, applicate prima questi prodotti e poi quelli in polvere per fissare tutto.
Lo sappiamo, ci dilunghiamo sempre tanto, ma il nostro scopo è fornirvi tutti i dettagli utili.


