Spedizioni veloci con corriere Bartolini
Spedizione DPD in Germania - Francia - Austria - Belgio - Lussemburgo
Precedente
Successivo
PAGA IN 3 RATE CON KLARNA o PAYPAL
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 39€
Spedizione DPD in Germania - Francia - Austria - Belgio
Spedizioni veloci con corriere Bartolini
Il make-up occhi? Sfatiamo il mito dell’Armocromia!

Date

L'affascinante scienza dell'armocromia di contro alla teoria del colore, ma qual è esatta? La nostra opinione.

Partiamo da due presupposti: 

  • le due teorie non collimano e non sono intercambiabili tra loro [anzi l’esatto opposto e vi spieghiamo il perché];
  • La scienza in quanto tale non è esatta ma in continua evoluzione.

Fatte le doverose premesse, vi spieghiamo il nostro punto di vista dopo esserci sottoposte al test ufficiale, eseguito da esperti del settore, e un’ attenta analisi e studio dei risultati. Per non generare confusione prendiamo ad esempio l’esperienza della collega Valentina (pelle olivastra, capelli castano scuro con riflessi ramati, occhi verde chiaro). 

Secondo la scienza dell’Armocromia, che studia l’accostamento ideale dei colori al fine di valorizzare la nostra bellezza naturale, classificandoci in 4 stagioni, ciascuna con la propria palette colori, Valentina è un Inverno e la sua palette colori ideale sostanzialmente fa sosta sui colori della terra (dal senape, al verde muschio, al blue cobalto, al marrone e borgogna).

Bene. Ma perché siamo contrarie all’applicazione di questa scienza per la scelta del nostro make-up look?

Perché siamo conservatrici e fautrici della tanto cara [e più semplice] teoria del colore, e questa, mal si concilia con la prima, ed anzi, offre risultati diametralmente opposti.

La teoria del colore [senza soffermarci sui colori primari e secondari, che esulano dal contesto], si fonda sul presupposto che per esaltare i propri colori è sufficiente utilizzare i colori opposti al nostro nella ruota dei colori (c.d colori complementari).

Ed eccola: 

Ed ora, la palette colori per l’autunno in basso a destra:

Salta all’occhio che una persona con gli occhi verdi, colore freddo, debba ricorrere secondo la teoria del colore, a shades calde come il rosso, il magenta, il viola, il marrone, l’oro, ed il caro e neutro nero nell’accezione più scura [non con una forte componente bianca che lo renderà più grigio o, peggio, argento, colore che fa a pugni con il verde chiaro].
Il blue in quasi tutte le sue sfumature, peggio ancora il tono su tono verde, il giallo paglierino, come i grigi e i rosa chiari, per quanto possano rientrare nel nostro gusto personale, annullano completamente il colore verde degli occhi e non solo non lo esaltano, anzi, rischiamo un risultato “pugno negli occhi”.

L’Armocromia è affascinante e troviamo si adatti bene all’abbigliamento e all’accostamento dei colori visti complessivamente (capelli e pelle). 
Nel make-up siamo dell’idea che bisogna prediligere la teoria del colore.

Vi immaginate una ragazza “Autunno” con la pelle olivastra, indossare un dolcevita senape e un rossetto nude-rosato molto chiaro [proprio come nella palette autunno, prima fila, numero 5]… e perché no, un make-up occhi tono su tono “verde”. 
L’effetto cipria, labbra annullate e cadaveriche, è assicurato!

Facciamo presente che il test è stato fatto da 3 donne, due delle quali “Autunno” ed una “Primavera”. In seguito abbiamo sperimentato il make-up secondo la palette ideale consigliata e, solo dopo, secondo la teoria del colore. Fate anche voi la stessa prova.

Per il make-up restiamo fautrici della prima teoria (del colore), relegando la seconda alla scelta dei capi di abbigliamento.

N.B Agli esperti abbiamo domandato per voi di indicarci un test flash, ma attendibile, da fare per scoprire la vostra stagione. Fatelo QUI

Più
articoli

Non perderti le novità e promozioni. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Una Goodie in omaggio!

Entra nella nostra famiglia

Taggaci, commenta, recensisci i prodotti che hai acquistato sul sito, iscriviti alla newsletter, sii presente e seguici sui social @yessybeautyboxes.

Alle nostre fans, abbonate e clienti affezionate, sempre nuovi omaggi! 

Non solo cosmetici…

Ricordati che le Goodies sono una ricorrenza… a sorpresa!

indicheremo su instagram e facebook quando sarà in arrivo la Goodie del momento!