Continuano i nostri test alla ricerca del fondotinta giusto per ogni tipo di pelle, sperando di diventare per voi una pratica guida nel mondo infinito della cosmesi.
Premessa. Il test è stato effettuato su pelle olivastra e mista, con pori dilatati, senza particolari discromie*
Colorazione scelta gold beige.
Sotto stress il fondotinta del brand Ingrid: Mineral Silk & Lift.
Magnesio, minerali e filtri UV, sono al centro del nostro interesse. Il magnesio svolge un ruolo importante nella rigenerazione cellulare e potenzia l’attività delle vitamine B e F; i minerali garantiscono idratazione, copertura, e il benessere della pelle; i filtri UV proteggono la pelle dai raggi solari.
I 2 step del test:
- Applicazione con brush e senza l’ausilio di cipria fissante
- Applicazione con le mani e con l’ausilio della cipria
Recensione:
Nel primo stress test abbiamo applicato il fondotinta senza alcun primer e senza fissarlo con la cipria allo scopo di verificare il comportamento del prodotto nel corso delle ore.
Il test è stata una rivelazione: il fondotinta ha mostrato un resa eccelsa e solo a distanza di 7 ore circa ha mostrato “cedimenti”.
E’ dimostrato che i prodotti liquidi vanno fissati con prodotti in polvere al fine di garantirne la stabilità ed evitare che, non fissato, il prodotto liquido vada migrando [si sposti] sul viso.
Il fondotinta, nonostante non sia stato fissato con una cipria, ha “resistito” senza spostarsi ben 7 ore e solo successivamente ha evidenziato qualche zona più secca del viso.
Contrariamente, nel secondo stress test, con l’applicazione della cipria incolore, ma senza l’ausilio di una base make-up, il fondotinta si è mostrato “stabile” fino alla rimozione [12 ore dopo].
Finish, Pack & texture:
Siamo onesti, e lo saremo sempre, il pack è molto molto minimal e il nostro primo timore è stato che si rispecchiasse nella resa del prodotto. La prima stesura, poi, è stata disastrosa perché il “golden beige” scelto per una pelle olivastra, sembrava virasse al grigio. Sono bastati 2 minuti per ricrederci totalmente.
Abbiamo apprezzato prima di tutto la texture coprente e cremosa. Il fondotinta ha un’elevata copertura, lega perfettamente con la pelle e il suo sottotono, uniformando, per un effetto seconda pelle. Questo fa si che anche a distanza di ore, la sensazione è di “leggerezza” propria di una bb cream, piuttosto che di un prodotto dalla consistenza corposa e coprente [tipicamente i prodotti corposi e coprenti si sentono sulla pelle e chi non sopporta questa sensazione sente l’esigenza di rimuoverlo il prima possibile].
Conclusione:
Un fondotinta che va assolutamente provato per chi ha necessità di coprire discromie e per chi desidera un finish “perfetto e liftato”. Una volta fissato il fondotinta resta stabile e conserva un aspetto fresco e una sensazione ultra-leggera.
Nota: Abbiamo immediatamente provveduto ad ordinarlo per il nostro shop e siamo in attesa di consegna.
Il prezzo? Incredibile ma un autentico gioiello low cost.
Ideale per tutti i tipi di pelle. Per la pelle grassa utilizzate una cipria bamboo o rice con maggior controllo di sebo.
INGRID COSMETICS è disponibile sul nostro shop a questo LINK
L’Oréal | Volume Millions de Cils Fatale Mascara
Ingrid Cosmetics | Fagata eyeshadow palette Toxic
DIZIONARIO:
*Discromia: Alterazione del colorito della pelle.