Ma perchè? Cos’è l’esfoliazione?
L’esfoliazione è un trattamento dermocosmetico che consiste nell’allontanamento delle cellule morte presenti a livello superficiale della cute al fine di liberare gli strati sottostanti e conferire alla pelle un aspetto più sano e luminoso.
Esistono due tipi di esfoliazione a seconda del meccanismo d’azione utilizzato: può essere quindi fisico o chimico.
- Fisico: consiste nello sfregamento meccanico di alcuni ingredienti applicati sulla pelle.
- Chimico: consiste nell’applicazione cutanea di una o più sostanze che determinano un disfacimento controllato di alcuni strati della pelle, con conseguente desquamazione, accelerazione del ricambio cellulare e stimolazione dell’epidermide e del derma.
Oggi vi parlerò del primo tipo di esfoliazione, ovvero fisica, ovvero di quella ottenuta con l’utilizzo di uno scrub di cui devo assolutamente parlarvi in quanto F-A-V-O-L-O-S-O!!!
Lo scrub in questione è: SORBET EXFOLIANT “Vanille & Santal” di Joud Paris
Di cosa si tratta:
Gommage per il corpo con il 98% di ingredienti di origine naturale, adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Vegano, cruelty free, indicato anche per donne in gravidanza.
Formulato con granelli di zucchero, per esfoliare le cellule morte ed eliminare le impurità; olio di albicocca, per nutrire la pelle e garantire comfort e morbidezza.
Dunque. Sorbetto è la parola più appropriata che potevano attribuirgli in quanto la sua texture lo ricorda perfettamente. Questo gommage offre un vero rituale di benessere, per l’efficacia sulla pelle e per la sua profumazione di vaniglia e legno di sandalo che, credetemi, è sensoriale!!!
Resta a lungo sulla pelle, sui vestiti ma anche nell’ambiente, quindi offrirete un momento di benessere anche per chi vive con voi 🙂
Io lo utilizzo una volta a settimana, dopo aver bagnato la pelle ne prelevo una piccola quantità e lo massaggio su tutto il corpo con movimenti dolci e circolari. A contatto con l’acqua, i granelli di zucchero si sciolgono diventando crema/schiuma detergente, per cui in un unico step lavo ed esfolio la mia pelle e dopo questo piacevole massaggio risciacquo tutto con acqua tiepida molto facilmente.
A differenza degli scrub a base oleosa la pelle resta nutrita, levigata, morbida e luminosa, ma non unta!!!
Posso dire che fra tutti i gommage/scrub provati fino ad ora questo è il migliore ,grani presenti ma delicati,non mi tocca mescolarlo prima dell’utilizzo,la sua texture è perfetta e il risultato sulla pelle mi soddisfa pienamente,il profumo poi è paradisiaco!
Unico difetto? Crea dipendenza!!!
🙂 scherzi a parte, se sei arrivata/o fin qui ti ringrazio per la curiosità…
A presto!