Quando i capelli diventano secchi sono più soggetti a subire danni. Spesso risultano poco elastici e delicati, ruvidi e sfibrati, e abbiamo il cosiddetto fenomeno delle “doppie punte”.
Ma cosa provoca questa condizione?
I fattori possono essere molteplici: da quelli genetici, atmosferici, abitudini di vita e/o dieta povera di ferro e proteine, o più semplicemente l’utilizzo di prodotti non adatti.
Analizziamo ora gli ingredienti scelti ed impiegati nella linea “Hair Evolution – Aqua Booster” e firmata da Natura Siberica. Una linea ULTRA IDRATANTE che promette di essere leggera, e formulata con il 95% di ingredienti di origine naturale.
- La laminaria del mare profondo settentrionale: utile a fornire nutrizione profonda senza appesantire, carica di vitamine e minerali;
Gli aminoacidi della seta che facilitano la pettinabilità e donano lucentezza; - L’acido ialuronico invece, satura i capelli di umidità, leviga, dona compattezza ed elasticità.
In questa prima parte analizzerò le caratteristiche più impattanti dei due prodotti e le mie prime impressioni ma continuate a leggermi per le valutazioni finali che aggiornerò una volta testati e “stressati” entrambi i prodotti 😊


- AQUA BOOSTER NATURAL SHAMPOO
Lo shampoo si presenta con una consistenza gel e leggermente azzurrina. Una volta distribuito sulla cute e capelli inumiditi, lava bene già dalla prima passata anche se non produce subito schiuma, una cosa che mi piace particolarmente perché permette di massaggiare bene la cute e passare bene le dita tra i capelli senza che si annodino. Nella seconda passata invece, dosando bene e con meno prodotto, produce una schiuma più soffice che dona proprio una sensazione di freschezza e pulizia! - AQUA BOOSTER NATURAL CONDITIONER
Il balsamo ha una consistenza cremosa, densa ed azzurrina. Dopo aver erogato qualche pump sulle mani e distribuito su lunghezze e punte, mi aiuto con un pettine a denti larghi per raggiungere tutti i capelli. Ho notato che il pettine scivola via facilmente districando i nodi che in realtà non sono molti perché lo shampoo ha già fatto metà dell’opera 😉. Trascorsi quei 3-5 minuti utili ai capelli per assorbire gli attivi ed estratti presenti nella formula, lavo via il prodotto con acqua tiepida.
Cosa che mi ha sorpreso già dalla prima applicazione è la facilità di risciacquo pur essendo un prodotto ultra idratante!
PRIME IMPRESSIONI
Innanzitutto ho adorato il packaging color Tiffany, che mi piace tantissimo (anche l’occhio vuole la sua parte). Inoltre, apprezzo particolarmente quelli dotati di dispencer che trovo pratici perché ne permettono il riciclo (entrambi sono da 245 ml).
La linea Aqua Booster è caratterizzata da una fragranza delicata, naturale, fresca ed acquatica che rende davvero piacevole il momento dello shampoo.
Partiamo ora dal presupposto che essendo i miei capelli naturali, lunghi e sottili e tendendo ad appesantirsi già dal secondo giorno dopo il lavaggio, forse questa è una linea che non avrei mai scelto se fosse stata lì davanti a me su uno scaffale, devo dire invece, che ha un ottimo potere lavante ed essendo idratante evita di aggredire la mia cute privandola del sebo necessario per proteggere il film idrolipidico naturale.
Ho notato i capelli morbidi ed idratati ma al contempo estremamente leggeri sulla cute, il che mi ha garantito maggior volume anche nei giorni successivi quando i miei capelli, per loro natura, tendono ad essere già “unti” (purtroppo il sebo va trattato con scrub specifici e non è questo il caso).
Nessun problema di prurito o forfora anzi, molto meglio di altri prodotti provati, per cui posso dirvi che per ora mi piace e continuerò a trovare i suoi pregi o difetti e come vi dicevo, vi aggiornerò!!!
EXTRA
L’ho fatto provare anche a mia madre che ha capelli spessi, secchi e colorati e mi ha detto che le è piaciuto. Ha notato che già lo shampoo non le ha creato il “groviglio di sempre” e ha sentito i capelli morbidi e leggeri.
VOTO COMPLESSIVO
CONSIGLIATO PER:
Capelli secchi, sfibrati, trattati, aridi.